Chi Siamo

L’Associazione Culturale Isola del Libro Trasimeno Ciro e Cristoforo Marri

L'ASSOCIAZIONE​

L’Associazione Isola del Libro Trasimeno ha per scopo l’attività di promozione e valorizzazione del libro, della lettura e della cultura in genere, nonché dello sviluppo turistico del territorio del Trasimeno, e dell’Isola Maggiore.

L’associazione Culturale Isola del Libro Trasimeno “Ciro e Cristoforo Marri” Nata nel 2012 da un’idea di Italo Marri, editore e libraio, una vita spesa alla diffusione e valorizzazione del libro.

La sua passione per la carta stampata, per la funzione culturale e sociale del libro spinta da un amore per le terre del Lago Trasimeno, lo hanno portato a sviluppare questo interessante progetto, con il quale si fondono, le bellezze esclusive del lago, con un’azione volta alla difesa ed esaltazione della cultura mediante la lettura; anche il nome scelto alla manifestazione “ISOLA DEL LIBRO TRASIMENO” è stato coerente proprio per evidenziare questi due aspetti.

La manifestazione si basa su “Cafè Letterari” ovvero sul concetto settecentesco di “locus amenus” dove incontrarsi, scambiarsi idee ed accrescere, in ultima analisi, la propria cultura.

Al fine di ampliare l’interesse per la manifestazione oltre ai “Cafè letterari” con presentazioni di libri con autori e giornalisti, si sono aggiunte anche mostre d’arte, mostre fotografiche, concerti, spettacoli teatrali e laboratori per bambini.

A questo si aggiunga che dal 2015 Isola del Libro ha istituito, con la collaborazione della Camera di Commercio di Perugia, il Premio Letterario Isola del Libro “Raccontami l’Umbria in un libro” che ha visto premiati nel corso degli anni Guido Barlozzetti, Franco Cardini, Andrea de Carlo, Chiara Frugoni, Marco Grondona, Mino Lorusso, Enrico Menestò, Romana Petri. Ma dall’anno 2023 il premio subirà una modifica e verrà assegnato all’Editore.

La manifestazione si è imposta immediatamente come una delle principali manifestazioni culturali non solo regionali ed ha catalizzato l’interesse sia dei media che del pubblico, con ospiti di fama sia Nazionali che Internazionali.

RISULTATI RAGGIUNTI

La manifestazione dell’Isola del Libro Trasimeno, si svolge principalmente nei fine settimana di agosto e settembre, con degli eventi anche nella stagione autunnale.

Dall’Isola Maggiore, sede originaria, per due anni l’Isola del libro si è spostata a Passignano sul Trasimeno e nel suo bellissimo borgo di Castel Rigone, il cui Comune ha accolto con entusiasmo l’evento di così alta cultura, iscrivendolo fra le eccellenze della propria programmazione.

Undici edizioni dal 2012 al 2023, e questa è  la  succinta statistica di quanto si è negli anni svolto:

  • 300 presentazioni di libri
  • 90 tavole rotonde e dibattiti
  • 10 mostre d’arte: Mauro Capitani, Bruno Ceccobelli, Michaela Chiodini, Stefano Di Stasio, Giuliano Giuman, Graziano Marini, Claudio Olivier, Andrea Roggi, Sergio Morellini, Sestilio Burattini, Francesca Cencetti
  • 7 mostre fotografiche: Mario Dondero, Antonia Mulas, Remo Pecorara, Enrico Valenti, Sandro Vannini, Luigi Gargiulo, Pietro Del Re;
  • 16 concerti: Umbria Ensemble, Annalisa Baldi e Zero in Condotta, Quartetto Jazz Pagani, Four Seasons;
  • 154 giornalisti, conduttori, moderatori si sono alternati nei Café Letterari.

Da sempre Antonio Carlo Ponti è Direttore Artistico ed ha diretto con intelligenza ed alta professionalità la manifestazione, valorizzandola sia con il suo immenso bagaglio culturale sia con la sua esperienza di grande giornalista.

 

Il Comitato Scientifico è così composto:

Prof. DarioAntiseri, filosofo dell’Università Luiss Roma; On Prof. Fabrizio Bracco, Docente Universitario e storico; Dott. Fausto Cardella, Procuratore della Repubblica; Dott.ssa Fernanda Cecchini, Assessore ai Beni  e Attività Culturali; Dott. Lorenzo Del Boca, Giornalista, scrittore e Vice Presidente Salone del Libro Torino; Prof. Carlo Fabbriciani, Medico Università Cattolica Roma;Dott Luigi Gargiulo, Medico Chirurgo Odontoiatra; Dott. Pietro Giorgi già Direttore Sanitario Distretto Trasimeno; Dott. Andrea Jengo, Direttore Sedi Rai Toscana e Umbria; Prof. Bruno Lamborghini, Università Cattolica di Milano; Dott. Mino Lorusso, Giornalista; Dott. Graziano Marini, pittore; Dott. Franco Papetti, Manager aziendale; Dott. Ferdinando Pappalardo, Università di Bari; Dott. Riccardo Spadolini, Manager aziendale Perugia;Dott Mario Squadroni, Sovraintendente Archivistico Umbria Perugia; Prof Mario Tosti, Presidente ISUC, Perugia; Prof Luca Zevi, Architetto e Urbanista.

 

 

Dal 2012 al 2023 alcuni dei partecipanti all’Isola del Libro Trasimeno:

Dario Antiseri, Simona Atzori, Guido Barlozzetti, S. Em. Gualtiero Bassetti, Vittorio Sgarbi, Paolo Belardi, Fabrizio Bracco, Roberta Bruzzone, Fausto Cardella,  Alessandro Campi, Francesco Caringella, Nicola Carrino, Aldo Cazzullo, Luisella Cassetta Giustinelli,  Brunello Cucinelli, Nando Dalla Chiesa, Piercamillo Davigo,  Lorenzo Del Boca,  Laura Della Ragione, Alessandro Dolci, Giovanni Fasanella, Bruno Gambacorta, Roberto Giacobbo, Nadia Ginetti, Giulio Giorello, Antonio Gnoli, Pietro Grasso, Damir Gubisa, Zahi Hawass, Paolo Luccioni,  Marcello Lunelli, Mara Maionchi, Catiuscia Marini, Franco Marini, Giorgio Mencaroni, Valentino Mercati, Edoardo Mirri, Fiammetta Modena, Mogol, Carlo Montano, Flaminio Monteleone, Enrico Morando, Franco Papetti, Gianluca Prosperi, Donatella Porzi, Marco Rufini, Giuseppe Saccomandi, Sauro Scarpocchi,  Gianna Schelotto, Clara Sereni, Gaia Servadio, Stefano Spagnoli, Alberto Stramaccioni, Umberto Senin, Marcello  Simoni, Silvano Tagliagambe, Cinzia Tani, Leonardo Varasano, Beppe Vessicchio,  Diego Zandel, Luca Zevi, Stefano Zecchi, Maurizio Gasparri vice pres. del senato della Repubblica, Mario Mori Gen. Arma dei Carabinieri, Gigi Moncalvo, Cesare Veneziani e tanti altri ancora saranno ospiti dell’Isola del Libro nei prossimi anni.

 

OBIETTIVI FUTURI

L’Associazione Culturale Isola del Libro Trasimeno “Ciro e Cristoforo Marri” vuol continuare sulla strada intrapresa dalla sua costituzione come polo culturale di primo piano che valorizzi anche le straordinarie bellezze ed i suggestivi scorci, in particolar modo, del Lago Trasimeno ma anche di tutto il territorio dell’Umbria.

Periodo interessato: seconda metà di agosto e mese di settembre.

Prevediamo 14 “Caffè letterari” che saranno integrati anche da mostre artistiche e concerti.

Collaborazioni

Comuni, Provincia e Regione, con una rete di esperti e specialisti locali, con Istituzioni culturali significative, per garantire la qualità della propria programmazione, con altre Associazioni che condividano gli copi, con altre Associazioni o Fondazioni, con soggetti pubblici,  soggetti privati o del sociale privato interessati a collaborare per la realizzazione del Progetto.