Isola Maggiore – Sette giornate, quattro fine settimana nel mese di settembre, 14 Cafè Letterari e incontri con autori , tre concerti e due mostre in esposizione. L’Isola del Libro è realtà. Dal 1 al 22 settembre l’Isola Maggiore del Trasimeno, diventa la capitale della lettura. Il progetto intende far divenire il piccolo borgo che ospitò anche San Francesco, una vera e propria libreria a cielo aperto con tutta una serie di iniziative correlate e attinenti al mondo dell’editoria e della cultura.
Il progetto. Un progetto ambizioso quello di Italo Marri, imprenditore libraio che ha fatto delle pagine stampate una vera e propria vocazione. Oggi Isola del Libro è un’associazione no profit e un marchio nel quale far crescere un corollario di iniziative dedicate alla cultura. Si partirà con questi quattro week end di settembre..
L’ispirazione. Nei lunghi quattro anni di gestazione del progetto Marri ha sempre tenuto come punto di riferimento ideale il “Villaggio del Libro” di Redu in Belgio, dove una sfida analoga ha portato ogni anno un milione e mezzo di visitatori, in un paesino che conta solamente 450 residenti. Una sfida dei numeri se si pensa che l’obiettivo è quello di portare nel piccolo fazzoletto di terra immerso nel Trasimeno 10 punti vendita del libro a fronte di meno di una ventina di isolani residenti.
La prima edizione. A sostenere l’idea l’associazione che si è costituta sotto il nome “Isola del Libro Trasimeno Ciro e Cristoforo Marri”, ma che punta a divenire evento di respiro extraterritoriale con una calendarizzazione annuale capace di catalizzare i grandi nomi e i grandi eventi dell’editoria nazionale. Si parte con un progetto pilota di 4 fine settimana nel mese di settembre. In cartellone gli incontri con autori di livello nazionale e regionale.
Un’iniziativa di grande valore. A sostenere l’ Isola del Libro Trasimeno sono le maggiori istituzioni dell’Umbria. Regione Umbria, Provincia di Perugia e Fondazione Perugia Assisi 2019, hanno già concesso il loro patrocinio come anche i Comuni di Tuoro sul Trasimeno (di cui fa parte Isola Maggiore), di Castiglione del Lago, Magione e Passignano sul Trasimeno con i quali vi sarà una collaborazione nell’arco dell’anno.
Letteratura ma non solo. Sull’ Isola del Libro troverà spazio anche la musica nelle sue più ampie declinazioni: Dagli archi dell’ Umbria Ensamble (Domenica 1), al concerto acustico di Annalisa Baldi e Zero in Condotta (Domenica 22), passando per l’improvvisazione del Quartetto Jazz (Domenica 15).
Quando l’arte incontra il libro. Parallelamente alle numerose presentazioni e dibattiti letterari anche l’inaugurazione di due mostre: L’ Inattuale del pittore Stefano Di Stasio curata da Anton Carlo Ponti e Massimo Duranti (Domenica 1) e Presenze, mostra fotografica di Enrico Valentini presentata da Mario Squadroni sovrintendente agli Archivi di Stato dell’Umbria.
Il Cafè Letterario Isola del Libro Trasimeno incontro con l’autore sarà la formula magica per presentare e discutere, in questa prima ardita edizione settembrina, libri italiani e umbri, ma non mancheranno in futuro autori di letterature straniere anche emergenti, perchè l’idea fondante è di sollecitare il dialogo e apertura di umani sensi, oltre la realtà contingente, in proiezione europea e perfino mondiale.
Una volta esisteva una collana di libri economici e tascabili il cui motto era “sono piccolo ma crescerò”. Slogan che si adatta alla perfezione anche a questo progetto, che nei prossimi anni si allargherà agli affascinati comuni rivieraschi (Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno) e oltre, suscitando e sollecitando, questo è l’obiettivo, cultura e nutrimento per la mente e per lo spirito.
L’Associazione Isola del Libro Trasimeno ha per scopo l’attività di promozione e valorizzazione del libro, della lettura e della cultura in genere, nonché dello sviluppo turistico del territorio del Trasimeno, e dell’Isola Maggiore.